Azienda
Nata dalla cooperazione di ex dipendenti di aziende produttrici di cavi acciaio da una produzione poco più che artigianale nel corso degli anni ha accresciuto la produzione per quantità e tipologie di prodotto tale da affermarsi a livello nazionale che internazionale.
I fattori che hanno determinato questo sviluppo sono essenzialmente:
- l'impiego diretto dei soci nei vari settori per un controllo totale sull'intero processo produttivo
- il potenziamento ed il miglioramento tecnologico delle macchine ed attrezzature
- la scelta accurata delle materie prime reperite nel mercato nazionale ed internazionale.
Innovazione e professionalità
Nata nel 1984 dalla scelta di ex-dipendenti provenienti dallo stesso settore, la Funis Coop inizia l'attività di produzione di cavi per la pesca a San Benedetto del Tronto, noto porto peschereccio marchigiano. Successivamente sviluppa anche la produzione di corde composte da trefoli di acciaio plastificato e rivestite di materiale sintetico, poliestere e polysteel, avviando un impianto unico in Italia per innovazione e tecnologia.
Da diversi anni la Funis Coop è specializzata nel settore delle funi industriali, con particolare attenzione al settore paramassi e alle funi con rivestimento in zinco-alluminio, prodotto dall'alto profilo qualitativo e innovativo.
Sempre attenta allo sviluppo tecnologico, la Funis Coop investe in diverse direzioni, che sono gli ambiti di successo principali dell'azienda: dall'acquisto di macchinari per il controllo numerico, alla formazione continua del personale specializzato, dai controlli giornalieri della materia prima (di origine comunitaria) fino al controllo del prodotto finito.
Funis Coop non si ferma al mercato nazionale e l'esportazione, infatti, rappresenta oggi oltre il 50% del fatturato. Attenzione e professionalità riservata a ogni prodotto, certificato ISO 9001:2008, garantiscono l'apprezzamento e la fiducia dei clienti storici e suscitano l'interesse della nuova clientela.